Le attività dell’associazione sono suddivise tra:
a.Trasporto sanitario di emergenza/urgenza
Fin dalla sua costituzione la Pubblica Assistenza ha svolto questo tipo di servizio. La volontà dei soci fondatori era quella di creare una struttura operativa sul territorio che potesse salvaguardare la salute dei cittadini. Nel corso degli anni il servizio di emergenza si è perfezionato sempre di più, Dal 1996 questa attività è stata regolata dalla Centrale Operativa 118, la quale, ricevendo le chiamate di emergenza dai cittadini, invia sul posto un’ambulanza in stand by (attesa) di urgenza più vicina, il tutto nel contesto del territorio della ex-ASL 11. I soccorritori che intervengono su questi servizi hanno una formazione specifica che permetta loro di agire nella maniera più idonea.
b.Trasporto sanitario ordinario
Fanno parte di questo compartimento tutte le richieste di trasporto che ci rivolgono i cittadini, per visite, controlli, ricoveri, cicli di terapie ecc…. per i servizi in convenzione con le Aziende Sanitarie Locali e strutture convenzionate con esse, ogni prestazione deve essere correlata della richiesta di trasporto compilata dal medico curante o, in alcuni casi, dallo specialista, i quali valuteranno se l´utente potrà usufruire del trasporto.
c.Servizio di trasporto sociale
Viene effettuato a favore dei cittadini che ne fanno richiesta perché impossibilitati a recarsi con mezzi propri o con l´aiuto di familiari nelle strutture ospedaliere, nei distretti ecc……. per visite, consulenze e accertamenti diagnostici. Per questo servizio viene richiesto un contributo per rimborso spese da parte degli utenti.